venerdì 22 giugno 2007

Uno scudetto per il Chievo...

Ringraziamo "La Settimana Sportiva" (Paolo Ziliani in particolare) per questo articolo che vi segnaliamo:

http://www.settimanasportiva.it/index/it/news.show/Uno+scudetto+per+il+Chievo.html?sku=519

Sempre obiettivi e razionali nel giudicare i fatti, mai dalla parte della convenienza.

Trattasi di utopia certamente: ma la soddisfazione è vedere che a qualcuno sta a cuore un certo senso della giustizia. In un'Italia dove si invita Moggi alle trasmissioni per fare audience... a qualcuno sta a cuore un certo senso della chiarezza, della giustizia.

Grazie per l'iniziativa.


Il derby può attendere

Annata davvero infernale per il calcio veronese con la retrocessione dell'Hellas nella serie C. Dopo la sconfitta per 2-1 in terra ligure i cugini helladini non sono riusciti a ribaltare il risultato impattando per 0-0 con lo Spezia in un Bentegodi gremito.

Dopo 6 anni il Chievo torna in B, dopo ben 64 l'Hellas in C! Niente derby ancora per una stagione. Da un lato il rammarico per la mancata stracittadina, da un altro punto di vista la soddisfazione per un dominio cittadino ormai consolidatosi.

martedì 19 giugno 2007

Inside (2) Le ragioni della retrocessione

Confrontiamo ora la stagione 2004-05 con quella appena conclusasi
per vedere come mai quel Chievo si salvò a differenza di quest'anno.
Entrambi le stagioni hanno visto una lotta serrata tra 6-7 squadre e solo nell'ultima giornata sono stati emessi i verdetti finali.In quella stagione retrocessero le lombarde Brescia ed Atalanta oltre al Bologna (dopo spareggio col Parma).
Il Chievo ottenne 4 punti in più (43 contro 39) rispetto a questa stagione ma furono indispensabili poichè il Bologna retrocesse a 42.(quest'anno ben 8 squadre hanno terminato sotto i 42 punti!).
Pare quindi che quel Ceo fu più forte in un campionato più difficile..invece balza all'occhio un dato contrastante:segnò meno reti (32 contro 38) e ne subì una in più (49 contro 48).Dati su cui riflettere per evitare di giudicare frettolosamente questa sfortunata annata.
Stesso numero di sconfitte (17) ma nel 2004-5 più vittorie che pareggi (11-10) mentre nel 2006-7 il contrario (9 -12).
Questi sono i dati anche se sappiamo bene come nel calcio spesso la realtà sportiva prevarica l'espressione numerica che comunque può aiutarci in una disamina generale.

domenica 3 giugno 2007

Inside (1): le ragioni della retrocessione

Finito il campionato ci sembra oppurtuno fare un' analisi dettagliata di quello che è stato il Chievo della stagione e di quello che sarà il calcio,non solo clivense,nei prossimi mesi.
Con "Inside" (dentro la notizia) approfondiremo come nessuno gli argomenti del momento in maniera critica e mltimediale.
Speriamo anche interattiva e attendiamo i vostri commenti.

Prima di parlare della retrocessione dobbiamo confermare la notizia ormai certa della non conferma del ct Del Neri per la prossima stagione.
Decisione consensuale col presidente Campedelli nonostante un anno ancora di contratto.Scelta da accettare,forse non del tutto condivisibile,ma che probabilmente fa parte di un piano strategico di Sartori.Tra i papabili vi è anche il nome di Mimmo Di Carlo,personaggio dal passato vicentino di cui ovviamente non c'è ne bisogno.

Per quanto riguarda i motivi che possono essere alla base della retrocessione in B vi proponiamo un servizio interessante di una rete locale che ha approfondito gli strani risultati delle ultime giornate...come noi stessi avevamo osservato.
http://www.youtube.com/watch?v=o18AYBjL9Z0

nel prossimo approfondimento valuteremo invece i motivi "interni" al team confrontando questa stagione con quella che si salvò due stagioni orsono.